Mostre » Nicola Perucca, una Venezia fantastica e coloratissima a La Fenice Gallery

Nicola Perucca, una Venezia fantastica e coloratissima a La Fenice Gallery

a cura di Redazione, il 10/04/2007

Il pittore spezzino Nicola Perucca dal prossimo 12 aprile sarà protagonista di una mostra personale a La Fenice Gallery di Venezia, con un percorso espositivo che accompagnerà il visitatore alla scoperta di una ventina di dipinti recenti, incentrati sulla città di Venezia, filtrata e reinterpretata in chiave fantastica, modulo espressivo da sempre presente nella produzione pittorica dell’artista.

La prima mostra personale nell'amata Venezia

Non è la prima volta che Nicola Perucca espone nella città di Venezia, anche se in forma collettiva: ha infatti partecipato a due edizioni della Rassegna La Fenice et Des Artistes, manifestazione che da alcuni anni è entrata di merito tra gli eventi di maggior rilievo artistico della città. L’invito a tenere una personale nell’ambito di un luogo che per sua natura costituisce una ricca fonte di ispirazione, ha permesso al pittore di realizzare una vera e propria “dedica in forma di dipinto”, cercando di proporre una versione personale e possibilmente non banale, non didascalica e non cartolinesca della città di Venezia, nell’intento di coniugare i tratti della sua attuale ricerca con alcuni elementi iconici ed estetici riconoscibili che la contraddistinguono in modo unico.

Oltre agli acrilici, l'esposizione comprende anche una serie di acquerelli

Oltre ai dipinti, realizzati in acrilico su tela, Perucca porterà in mostra anche una serie di acquarelli, tecnica che coltiva da lunghissimo tempo, realizzati in forma di “appunti di viaggio”, un viaggio immaginario e ideale in una Venezia coloratissima e movimentata. La Fenice Gallery, attiva da alcuni anni nel panorama espositivo veneziano, si trova a pochi metri dall’ ingresso principale del Teatro La Fenice, situata in una zona di prestigio e di indubbio interesse culturale non solo in ambito cittadino.

    Scheda Tecnica

  • Nicola Perucca. Mostra personale
    dal 12 aprile all’8 maggio 2007
    Inaugurazione: giovedì 12 aprile, ore 18
  • La Fenice Gallery
    Calle della Fenice Venezia, S.Marco 1947
    lafenicegallery@hotmail.it
  • La Fenice et des Artistes Venezia, S.Marco 1936
    fenice@fenicehotels.it
    www.fenicehotels.it
  • Orario di apertura:
    ore 10-12.30 e 16-20
  • Info:
    Tel. (+39) 041 52 32 333 / int. 559

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di Redazione, il 25/07/2007

In viaggio tra le colline del mare: il mondo ideale di Nicola Perucca

Nelcinquecentesco fortilizio genovese di Castello Doria, a Porto Venere (La Spezia), giovedì 2 agosto sarà inaugurata la mostra “In viaggio” tra le colline del mare. ...

a cura di Redazione, il 16/07/2007

Perucca, Nicola

Nicola Perucca è nato a La Spezia nel 1962. ...