a cura di Redazione, il 10/04/2007
Il pittore spezzino Nicola Perucca dal prossimo 12 aprile sarà protagonista di una mostra personale a La Fenice Gallery di Venezia, con un percorso espositivo che accompagnerà il visitatore alla scoperta di una ventina di dipinti recenti, incentrati sulla città di Venezia, filtrata e reinterpretata in chiave fantastica, modulo espressivo da sempre presente nella produzione pittorica dell’artista.
Non è la prima volta che Nicola Perucca espone nella città di Venezia, anche se in forma collettiva: ha infatti partecipato a due edizioni della Rassegna La Fenice et Des Artistes, manifestazione che da alcuni anni è entrata di merito tra gli eventi di maggior rilievo artistico della città. L’invito a tenere una personale nell’ambito di un luogo che per sua natura costituisce una ricca fonte di ispirazione, ha permesso al pittore di realizzare una vera e propria “dedica in forma di dipinto”, cercando di proporre una versione personale e possibilmente non banale, non didascalica e non cartolinesca della città di Venezia, nell’intento di coniugare i tratti della sua attuale ricerca con alcuni elementi iconici ed estetici riconoscibili che la contraddistinguono in modo unico.
Oltre ai dipinti, realizzati in acrilico su tela, Perucca porterà in mostra anche una serie di acquarelli, tecnica che coltiva da lunghissimo tempo, realizzati in forma di “appunti di viaggio”, un viaggio immaginario e ideale in una Venezia coloratissima e movimentata. La Fenice Gallery, attiva da alcuni anni nel panorama espositivo veneziano, si trova a pochi metri dall’ ingresso principale del Teatro La Fenice, situata in una zona di prestigio e di indubbio interesse culturale non solo in ambito cittadino.
stampa pagina
stampa solo testo
Segnala l'articolo
Nelcinquecentesco fortilizio genovese di Castello Doria, a Porto Venere (La Spezia), giovedì 2 agosto sarà inaugurata la mostra “In viaggio” tra le colline del mare. ...