Mostre » Roma, i divi del cinema immortalati dall’Agenzia Magnum

Roma, i divi del cinema immortalati dall’Agenzia Magnum

a cura di Redazione, il 03/06/2006

Attori, ma anche registi. Star hollywoodiane e divi italiani di Cinecittà: c’è un bel pezzo di storia del cinema nei 53 ritratti fotografici esposti fino al 30 luglio
all’Auditorium Parco della Musica di Roma per la mostra itinerante ’’Star d’autore, i grandi fotografi raccontano il cinema’’.
In quel “d’autore” contenuto nel titolo è rivelata la caratteristica principale dell’esposizione, che presenta non semplici fotografie di scena, bensì opere di grandi fotoreporter, tutti appartenenti alla celebre Agenzia Magnum fondata nel 1947 da Robert Capa, Cartier-Bresson, Seymour e Rodger. L’ esposizione, che secondo la definizione della curatrice Alessandra Mauro ’’È stata allestita ricreando una sorta di viale di Hollywood’’, mostra i nomi dei fotografi in argento lungo le pareti, ed è composta per lo più di fotografie in bianco e nero (49 su 53). I personaggi ritratti sono tra i più affascinanti della storia del cinema: Marylin Monroe che si riposa tra le lenzuola in una pausa del servizio fotografico per il film “Gli spostati”; James Dean che passeggia sotto la pioggia a Times Square; Brigitte Bardot sorridente e con i capelli al vento mentre in bicicletta percorre il Bois de Boulogne. E poi ancora Gary Cooper, Humprey Bogart, Grace Kelly, Sophia Loren e molti altri. Grandi nomi anche nella categoria dei registi – cui è dedicata un’apposita sezione della mostra – fra cui Orson Welles, Charlie Chaplin, Alfred Hitchcock, Federico Fellini, Roberto Rossellini e Woody Allen. L’evento, curato come si è detto da Alessandra Mauro, è promosso dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Contrasto e “Magnum Photos”, dai cui archivi parigini provengono gli scatti. La mostra fa da apripista alle manifestazioni organizzate per “Cinema-festa internazionale” di Roma, in programma dal 13 al 21 ottobre all’Auditorium, che punterà molto su una sezione dedicata ai grandi attori e sull’interazione con il pubblico. Sono previste numerose mostre fotografiche di cui una, in particolare, dedicata a Isabella Rossellini e al padre dal titolo “Nel nome del padre, della figlia e degli Spiriti Santi”. Gli organizzatori hanno assicurato che il festival riserverà molto spazio agli incontri e ai workshop, grazie anche alla collaborazione dell’Actor’s Studio e del “New York Tribeca film festival”.

Scheda tecnica

’’Star d’autore, i grandi fotografi raccontano il cinema’’
fino al 30 luglio 2006

Curatore:
Alessandra Mauro

Auditorium di Roma
Roma, viale Pietro de Coubertin (presso Stadio Flaminio e Villaggio Olimpico)

Orario di apertura:
lun-ven, ore 17-21; sab-dom, ore 11-20

Biglietti:
Ingresso libero

Info:
Tel. (+39) 06 80241281-436

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader