Eventi » Premio Suzzara 2006, 100 dipinti per la sua 45a edizione

Premio Suzzara 2006, 100 dipinti per la sua 45a edizione

a cura di Redazione, il 16/09/2006

Saranno oltre 100 dipinti, di cui una cinquantina realizzati da artisti contemporanei di grande fama, i protagonisti della 45° edizione del Premio Suzzara (Mn), l’unico premio artistico ancora esistente in Italia. Le opere partecipanti alla manifestazione, saranno visibili nella sede della Galleria del Premio Suzzara a partire dal 17 settembre. L’edizione 2006 è intitolata “Il futuro e la tradizione”, e si concentra esclusivamente sulla pittura, proponendo una riflessione sul concetto di futuro alla luce della ricerca pittorica contemporanea. Il Premio (promosso dal Comune di Suzzara e dall’Associazione Galleria del Premio Suzzara), si suddivide in due categorie principali: quella ad inviti (48 dipinti dei maggiori pittori contemporanei, realizzati tra il 2000 e il 2006) e quella a libera partecipazione (57 dipinti di artisti selezionati). Per quanto riguarda la sezione ad invito, il comitato scientifico (presieduto da Claudio Cerritelli, con la collaborazione di Bruno Bandini e Luigi Sansone) ha scelto gli artisti a cui inviare la lettera con la richiesta di partecipare nell’ambito delle tensioni espressive che si sono affermate nel secondo ‘900: dall’astrattismo geometrico a quello lirico, dall’informale gestuale a quello materico, dalla nuova figurazione alla pop art, dal realismo all’iperrealismo, dall’arte visionaria alle forme del fantastico.
Ma veniamo ai premi per i vincitori del Suzzara 2006. L’artista vincitore della sezione ad invito, che sarà reso noto il giorno dell’inaugurazione, avrà come premio la realizzazione di un libro interamente dedicato alla sua storia creativa (immagini di opere, scritti editi ed inediti, lettere, interviste, elementi di poetica, documenti di lavoro e tutto ciò che l’artista riterrà di utile pubblicazione).
Per la sezione a libera partecipazione invece sono previsti quattro premi. Due premi “Arte in Arti e Mestieri”, corrispondenti a due mostre personali di due settimane ciascuna allestite a Suzzara, sono stati assegnati a Carlotta Balestrieri (di Parma) e Claudio Magrassi (di Tortona). Un ulteriore premio, pari a 3.000 euro per il primo classificato, sarà assegnato nel corso dell’inaugurazione del 17 settembre, mentre una forma di Parmigiano Reggiano (in ossequio alla tradizione) sarà consegnato al più votato dai visitatori a fine mostra.
Una curiosità del Premio: agli artisti, oltre a proporre il proprio dipinto, è stato chiesto di scrivere un saggio critico, una loro testimonianza sullo stato dell’arte della pittura contemporanea.
 
Ecco l’elenco degli artisti della sezione ad invito:
Bargoni Giancarlo, Barbanti Giuliano, Barisani Renato, Cagnone Angelo, Campus Giovanni, Carlini Maria Cristina, Carmi Eugenio, Cecchini Vincenzo, Ceretti Mino, Ciussi Carlo, Cuniberti Pier Achille, Del Pezzo Lucio, Della Torre Enrico, Ferrari Giuseppe, Fioroni Giosetta, Forgioli Attilio, Franceschini Edoardo, Frasnedi Alfonso, Lanfranco, Leinardi Ermanno, Marchegiani Elio, Margonari Renzo, Mariani Umberto, Milite Tonino, Nangeroni Carlo, Nanni Mario, Olivieri Giorgio, Ossola Giancarlo, Pancheri Aldo, Pardi Gianfranco, Parea Vincenzo, Tullio Pericoli, Pinto Bruno, Pozzati Concetto, Raciti Mario, Tino Repetto, Ruggeri Piero, Sartelli Germano, Satta Vincenzo, Scirpa Paolo, Sermidi Sergio, Stefanoni Tino, Squatriti Fausta, Tagliati Corrado, Vago Valentino, Valentini Walter, Zigaina Giuseppe, Zotti Carmelo.

Articolo correlato:
Premio Suzzara, dal 1948 protagonista dell’arte contemporanea"

Scheda tecnica

Premio Suzzara 2006 – 45° edizione. “Il futuro della tradizione”.
Esposizione delle opere partecipanti:
dal 17 settembre al 29 ottobre 2006
Inaugurazione: domenica 17 settembre, ore 10.30

Galleria del Premio Suzzara – Esposizioni temporanee
Suzzara (Mantova), Ex Casa del Popolo, Piazza Arrigo Luppi 10

Orario di apertura:
mar-ven, ore 16-18; sab, ore 15-19; dom e festivi, ore 10-12.30 e 15-19; dal 17 al 20 settembre aperto fino alle 23

Info:
Galleria del Premio Suzzara - Tel. (+39) 0376 535593
Comune di Suzzara

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader