Eventi » LUMIÉRE

Floria Sigismondi. Blue Orchid

LUMIÉRE

A Lecce prende il via la III edizione della Rassegna Internazionale di Video Arte

a cura di Valentina Redditi, il 16/12/2008

Curata da Dores Sacquegna, dal prossimo 20 dicembre 2008 le sale della Primo Piano LivinGallery di Lecce ospiteranno la terza edizione della Rassegna Internazionale di Video Arte dal titolo “Lumiére”, alla quale parteciperanno importanti artisti che si sono cimentati in vari settori della video arte, dalle video animazioni (Thorsten Fleisch, Ines Reingold-Tali, Silvia De Gennaro, Angelo De Francisco, Elisa Cella,) alle video-performances (Hermann Nitsch, Kimiko Yoshida, Gabriela Morawetz, Alberto Magrin), dai videoclip (Floria Sigismondi) alla video documentazione sul sociale (Grimanesa Amoros, Marcelo Fica) fino alle video installazioni (Carlo Bernardini).

In mostra anche “Twins 32”, video di Gianluca Russo che ha partecipato al Bac!08 Festival a Barcellona

In contemporanea sarà presentato il video Twins 32 (Ipercoop Budweiser) del pugliese Gianluca Russo mostrato dalla galleria leccese a Barcellona presso il CCCB per la 9° edizione di video arte al Centro d’Arte Contemporanea in Spagna (Bac!08 Festival).

Gianluca Russo, nasce a Nardò, Lecce nel 1976 dove vive ed opera. Si occupa di fotografia, pittura e video performance. Da anni la sua ricerca si muove sui gemelli monozigoti e sulla clonazione. Ha partecipato a numerose esposizioni anche all’estero. In mostra con il video “Twins 32 (Ipercoop Budweiser)”, una finestra aperta sul futuro dei prodotti seriali dove il paradosso è quello di acquistare un proprio clone.

VIDEO ANIMAZIONI

Thorsten Fleisch

Thorsten Fleisch. Energie!

Thorsten Fleisch, artista e filmaker tedesco vive ed opera a Berlino. Protagonista con le creazioni a suo nome o assieme al collettivo Pro Artis nei principali eventi mondiali legati alla filmografia sperimentale. Autore nel 2003 del film “Gestalt”, uno dei risultati più alti in assoluto nell'ambito dell'arte audiovisiva, premiato con una Menzione d'Onore al festival Ars Electronica. Personaggio unico nel panorama della video arte e del rapporto suoni-immagine, fornisce risposta vivente alle teorie di compenetrazione tra cinema sperimentale, tecniche audiovisive, video d'artista e modalità di lavoro interconnesse tra analogico e digitale; In viene impresso un fascio energetico di elettroni.

Ines Reingold-Tali

Ines Reingold-Tali, artista dalle poliedriche facoltà, è compositrice e performer, opera con differenti media audio-visual project, musica elettronica ed acustica, teatro, digital video light-art etc. E’ titolare della Yocoma Art Production Ltd di Helsinski in Finlandia. Le sue opere sono esposte in Musei, Istituzioni, gallerie e Festilvals internazionali. Presente con il video “Suction”.

Ines Reingold-Tali. Suction

Silvia De Gennaro

Silvia De Gennaro vive ed opera a Roma. Artista interdisciplinare, con le sue opere esplora il campo della spiritualità e della condizione umana. Ha partecipato a numerosi Festivals e ha vinto premi internazionali tra cui:“AsoloArtFilmFestival” (Italia), al “BAC! 07 Babylon” (Barcellona - Spagna), “BigScreen International film Festival” (Kunming - Cina), alla “Biennale di Firenze” (Italia), dove ha ricevuto il 2° Premio nella categoria “New Media”; Magmart - Video Under Volcano” (Napoli – Italia) con il video “Reality” che entrerà a far parte della collezione permanente del “Casoria Contemporary Art Museum” (NA) ed altri.
In mostra con il video “Look Up”.

Angelo De Francisco

Angelo De Francisco, nasce a Milano dove vive ed opera. Artista interdisciplinare si occupa di pittura, fotografia, musica, poesia, video in un mix di arte totale che dà carattere alle sue opere.

Angelo De Francisco. Io e l’universo

Ha esposto in Italia e all’estero (Pechino, Cina). Recentemente ha fatto una sua personale alla Galleria Schubert di Milano, a cura di Lorenzo Bovini, accompagnata da un’importante monografia con testi di V. Gentile, D. Sacquegna, ed una esaustiva intervista all'artista di Giorgio Seveso.
In mostra con il video “Io e l’universo”, un trittico in tre video nei quali si indaga sul Macrocosmo, il Microcosmo e il significato dell’esistenza (in De Aborto).

Elisa Cella

Elisa Cella, giovane artista nasce nel 1974, vive ed opera a Genova. Ha al suo attivo varie mostre personali e collettive in Italia. Si occupa di pittura e video. Per l’artista la matematica ha un ruolo importante nel suo lavoro, si esprime attraverso la topologia sensoriale e complementare, con opere realizzate dallo studio di formule cosmologiche, biologiche, chimiche. In mostra con il video “Ameba” animazione in flash di una cellula che si muove, percepisce lo spazio e si sposta.

Elisa Cella. Ameba

VIDEO PERFORMANCES

Hermann Nitsch

Hermann Nitsch, nasce nel 1938 in Austria. E’ il sacerdote dell’Azionismo Viennese. Le sue opere sono le tracce delle azioni performative che egli compie dal 1957 in poi. Ha due Musei a lui intestati, uno a Mistelbach nella bassa Austria e l’altro a Capo di Monte a Napoli. Le sue opere e tutto il suo lavoro è presente in prestigiose collezioni museali e private. In mostra con i video storici.

Kimiko Yoshida

Kimiko Yoshida, nasce a Tokyo nel 1963. Vive in Europa dal 1995 dopo una carriera di dieci anni come stilista in Giappone. Attualmente è direttrice artistica della Maison Delvaux in Belgio. E’ una delle artiste più interessanti nel panorama contemporaneo. Esegue numerose serie di autoritratti, dove il suo volto e il suo corpo si trasformano di continuo. In mostra con il video “Birth of Geisha”.

Gabriela Morawetz

Gabriela Morawetz, nasce in Polonia, vive ed opera in Francia. Gabriela Morawetz di origine polacca, è diplomata dall’Accademia delle Belle Arti di Cracovia nel 1975. Opera con la fotografia con uno stile new romantic in cui la trasparenza gioca un ruolo fondamentale nell’esecuzione dei suoi lavori.
Ha partecipato a numerose esposizioni in gallerie, Fiere d’arte, Musei ed Istituzioni in tutto il mondo: Fine Art Museum e al Contemporary Art Museum - Caracas (Venezuela); Ce'sare'a Museum - Istrael; Diner’s - Bogota (Columbia) e in collezioni private. In mostra con il video “Le soi dormant”.

Hermann Nitsch. Azione 1977

Alberto Magrin

Alberto Magrin nasce nel 1970 a Rapallo, Genova. Dopo aver vinto una borsa di studio con lo scultore Arnaldo Pomodoro all’Università di Urbino ha collaborato a Torino alla creazione dell' Associazione Scientifica Gustavo Adolfo Rol con la finalità di dimostrare la vittoria dell'uomo sul tempo attraverso la capacità individuale dello spirito.

Tramite una serie di donazioni ha ideato e realizzato una propria rete mondiale di gallerie denominata da lui stesso “Magreen Gallery” le cui opere sono state collocate in istituzioni pubbliche e private eliminando così ogni sorta di gestione e controllo personale sui propri lavori: The British Museum London, Museo Nacional del Prado Madrid, Carnegie Museum of Art Pittsburgh, Stiftung Museum Kunst Palast Dusseldorf, Staatliche Kunstsammlungen Dresden, Musèe des Beaux Arts de Lyon, Galleria Civica di Arte Contemporanea Trento, The State Hermitage Museum St.Petersburg, etc.
In mostra con la video performance” The crowning”.

VIDEOCLIP

Floria Sigismondi

Floria Sigismondi, italo-canadese è uno dei talenti più visionari ed estremi del mondo dell’arte contemporanea, i suoi videoclip dal grande impatto espressivo sono stati realizzati per gruppi underground e per star del pop internazionale come David Bowie, The Cure, Marilyn Menson, Bjork, Leonard Cohen, Sigur Rose, The White Stripes. Ha esposto in mostre di gruppo con Rebecca Horn, Vanessa Beecroft, Cindy Sherman, Tony Ousler, Joel-Peter Witkin, Francesco Clemente, etc. In mostra con il video “Blue Orchid” realizzato per il gruppo muisicale “The White Stripes”.

VIDEO DOCUMENTAZIONE SOCIALE

Grimanesa Amoros

Grimanesa Amoros, (1962, Lima, Perù, vive ed opera tra New York e Lima). Artista interdisciplinare con diversi interessi nel campo del sociale e della ricerca scientifica. Realizza sculture, video installazioni,fotografia, pittura. Molte sue opere sono commissionate da importanti istituzioni internazionali per progetti pubblici o private collezioni. In mostra con il video “Remolino”, in cui porta in mostra la cultura delle differenze etniche in una lirica sovrapposizione nell’acqua, sinonimo di memoria e rinascita.

Marcelo Fica

Grimanesa Amoros. Remolino

Marcelo Fica nasce nel 1971 a Santiago del Cile dove vive ed opera. Il lavoro dell’artista è volto alla trasformazione del paesaggio urbano. Molte sue opere sono accompagnate da video installazioni realizzate anche in loco. I suoi video sono stati presentati in numerosi Festival internazionali. In mostra con “Vortex”.

VIDEO INSTALLAZIONI

Carlo Bernardini

Carlo Bernardini è nato nel 1966 a Viterbo nel 1966, vive tra Milano e Roma. Ha esposto internazionalmente in Quadriennali, Triennali, Musei e gallerie private. Realizza grandi installazioni ambientali esterne in fibre ottiche. Recentemente per Aeroporti di Puglia ha realizzato una installazione permanente nell’aereoporto di Brindisi “Light Waves – Onde di Luce” composta da 4 torri prismatiche e luminose con struttura in fibra ottica e una proiezione video raffigurante l’infrangersi delle onde del mare con il loro rumore sonoro. In mostra una video-documentazione dal titolo” La quarta direzione dello spazio” con video proiezioni astratte ed interattive. Il video è in collaborazione con il brasiliano Manù Sobral.

Scheda tecnica

  • “LUMIÉRE” - III Rassegna Internazionale di Video Arte
    dal 20 al 24 Dicembre 2008
    Inaugurazione: sabato 20 dicembre, ore 20.30
  • Curatore:
    Dores Sacquegna
  • Primo Piano LivinGallery - Arte Contemporanea
    Lecce, Viale G. Marconi 4
  • Orario di apertura:
    tutti i giorni, ore 16-20
  • Biglietti:
    Ingresso libero
  • Info:
    Tel. e Fax (+39) 0832 304014
    primopianogallery@gmail.com
    Primo Piano LivinGallery

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader