Mostre » FIORENZA PANCINO. Colore o Bianco e Nero? Illusioni

FIORENZA PANCINO. Colore o Bianco e Nero? Illusioni

Alla Galleria Paradigma di Firenze in mostra le opere dell'artista faentina, protagonista nel panorama della ceramica contemporanea

a cura di Redazione, il 22/01/2009

Sarà inaugurata sabato 24 gennaio 2009, nel locali della Galleria d'Arte Paradigma di Firenze, la nuova mostra personale di Fiorenza Pancino dal titolo "Colore o Bianco e Nero? Illusioni". Nel corso del vernissage sarà presentato anche il catalogo, prezioso volume in tiratura limitata.

Fiorenza Pancino e la ceramica contemporanea

Fiorenza Pancino è un'artista che da anni porta avanti, dal suo studio di Faenza, una originale e personalissima ricerca, che la rende una delle figure più interessanti del panorama della ceramica contemporanea, come anche recentemente ha confermato lo storico dell'Arte Emanuele Gaudenzi, che le ha dedicato ampio spazio all'interno del terzo volume sulla ceramica artistica del Novecento Italiano.

In mostra opere degli anni passati fino a quelle più recenti

Il percorso espositivo muove da una significativa campionatura di opere e sarà volto a rendere evidente allo spettatore un cammino, l'evoluzione del linguaggio espressivo dell'artista, partendo dalle opere degli anni passati fino alla produzione più recente.

Opere suggestive, fortemente evocative: immagini che riportano sovente al mondo dell'infanzia fatto di particolari, di frammenti di quotidianità vissuta e rievocata. L'artista riesce a coglierne l'essenza riportandola con uno sguardo lucido, ironico, sempre ammiccante nuovi punti di vista e possibili narrazioni.

Il prezioso catalogo

Accompagna la mostra un piccolo catalogo, con la riproduzione a colori delle opere più significative in mostra ed un breve apparato critico-biografico dell'artista. Il prezioso catalogo, a tiratura limitata, è in realtà un'opera unica, in quanto vede applicata, sul fronte, una piccola opera in ceramica realizzata dall'artista.

Scheda tecnica

  • Fiorenza Pancino. Colore o Bianco e Nero? Illusioni
    dal 24 gennaio al 24 febbraio 2009
    Inaugurazione: sabato 24 gennaio, ore 18
  • Galleria d'Arte Paradigma
    Firenze, Via dei Fossi 41 rosso
  • Orario di apertura:
    ore 10-12.45 e 15.30-19; dom e lun mattina chiuso
  • Biglietti:
    Ingresso libero
  • Catalogo:
    In galleria
  • Info:
    Tel. (+39) 055 2776265
    paradigma@wmail.it
    Galleria d'Arte Paradigma

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

di Elisa Gradi, il 22/01/2009

SPECIAL / Arte sincera… al limite dell'imbarazzante

Succede quando l’arte segue il passo della vita, quando ne misura le reali e sognate prospettive; quando non è una deliberata finzione traslata in metafora ed i soggetti non sono un pretesto per costruire impalcature declinate secondo le esigenze delle mode. Questa è l’arte di Fiorenza Pancino...