Mostre » Massimo Gurnari. I AM NOT MY JOB

Massimo Gurnari. Untitled, tecnica mista su carta, 2011

Massimo Gurnari. I AM NOT MY JOB

Il giovane artista milanese in mostra a Palermo

a cura di Valentina Redditi, il 23/03/2011

Prima personale a Palermo per il giovane artista Massimo Gurnari (Milano, 1981), ospitato dal prossimo 25 marzo 2011 negli spazi di Zelle Arte Contemporanea con la mostra “I am not my job” curata da Guillaume Von Holden. Gurnari, spesso accostato a definizioni sbarcate da qualche anno anche in Italia, quali lowbrow, pop surrealism, new pop, è writer attivo dal 1995 con lo pseudonimo di MICRO. Vulcanico artista, Gurnari è più semplicemente lontano da tendenze costruite a tavolino, capace di formulare un immaginario del tutto personale che destruttura stereotipi filtrati da memorie di seconda mano.

Un linguaggio ibrido

Se è pur vero che una tendenza a rispolverare, poco sapientemente, un'imprecisata estetica vintage dalla scarsa aderenza storica, è riscontrabile in molti artisti di questa generazione, Gurnari se ne discosta adottando un linguaggio ibrido, mai smaccatamente popolare, capace di offrirsi a più livelli di lettura, svincolandosi da un mero decorativo accumulo di pattern grafici pur facendone ampiamente uso.

Un microcosmo dove tutto si innesta in modo imperfetto

La peculariatà di Gurnari è quella di creare un microcosmo dove tutto si innesta in modo imperfetto, e per questo più vicino alla vita, dai tatuaggi, alle opere su carta e su tela, alle sculture giocattolo, al suo studio spesso luogo di di mostre e piccoli party, alle innumerevoli collaborazioni con artisti, musicisti, tatuatori e stilisti, generando un fermento culturale dallo spiccato gusto per la condivisione.

Scheda tecnica

  • Massimo Gurnari. I am not my job
    dal 25 marzo al 24 aprile 2011
    Inaugurazione: venerdì 25 marzo, ore 19
  • Curatore:
    Guillaume Von Holden
  • Zelle Arte Contemporanea
    Palermo, via Matteo Bonello 19 / via Fastuca 2
  • Orario di apertura:
    mar-sab, ore 17-20
  • Info:
    Zelle Arte Contemporanea
    zelle@zelle.it

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader