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Mimmo Rotella, Divertitevi a dare, 1959-60, décollage su tela, cm 110x100, collezione privata

Mimmo Rotella. Décollages e retro d’affiches

A Palazzo Reale un evento che rende omaggio all’attività iniziale di uno tra i più grandi interpreti dell’arte italiana del Novecento

a cura di David Bernacchioni, il 11/06/2014

Curata da Germano Celant, la mostra "Mimmo Rotella. Décollages e retro d’affiches", promossa e prodotta da Comune di Milano - Cultura, Palazzo Reale, Mimmo Rotella Institute e Fondazione Mimmo Rotella, sarà ospitata nelle sale di Palazzo Reale a Milano dal 13 giugno al 31 agosto 2014. L’evento si presenta come una prima puntuale ricognizione sull’attività iniziale di Mimmo Rotella (Catanzaro, 1918 - Milano, 2006), artista poliedrico e noto per l’invenzione del décollage, forma artistica da lui ideata e realizzata a partire dai primi anni Cinquanta.

Centosessanta opere

La mostra – in cui sono presenti circa centosessanta opere – si focalizza sul periodo che si estende dal 1953, anno delle prime sperimentazioni sul manifesto lacerato, per arrivare al 1964 quando Rotella partecipa alla XXXII Biennale di Venezia. Un momento specifico di massima ricerca a livello mondiale che si avvale di importanti prestiti da collezioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, tra cui il Museo del Novecento di Milano, MACRO di Roma, Carré d’Art-Musée d’art contemporain di Nîmes e Musée National d’art moderne – Centre Pompidou di Parigi, Tate Modern, Londra, Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea, Roma.

In mostra anche opere di Marinetti, Prampolini, Schwitters, Höch, Fautrier, Burri, Fontana, Manzoni, Mahé de la Villeglé, Hains, Warhol e Pistoletto

Per contestualizzare l’opera di Rotella all’interno del panorama artistico internazionale dell’epoca e comprendere il suo contributo e la sua originalità, vengono esposti alcuni lavori che si confrontano con quelli di altri grandi protagonisti dell’arte moderna e contemporanea, europei e americani, quali Filippo Tommaso Marinetti, Enrico Prampolini, Kurt Schwitters, Hannah Höch, Jean Fautrier, Alberto Burri, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Jacques Mahé de la Villeglé, Raymond Hains, Andy Warhol e Michelangelo Pistoletto.

Mimmo Rotella, Marilyn, 1963, deìcollage su tela, cm 188x134, collezione privata.

Il percorso espositivo

Il percorso dell’esposizione analizza alcuni momenti fondanti dell'inizio della carriera dell’artista. A Roma, dove si trasferisce subito dopo il rientro in Italia dalla residenza alla Kansas City University del 1952, Rotella stabilisce un dialogo sia con la generazione precedente sia con i suoi coetanei. È in questo ambito che ricorre a un simbolo del rinato contesto urbano: il manifesto pubblicitario.
La sua sperimentazione lo porta a rimodulare il poster in ogni modo possibile: quale unità di partenza per lo studio dell’aspetto materico che esso assume a contatto con la tela grezza, quale particella elementare per la costruzione di un immaginario astratto e quale studio della forma che va a costituirsi sul retro del manifesto, tramite l’azione di colle e ruggini.

Seguendo il percorso della carriera di Rotella sono individuati e presentati in mostra quei lavori realizzati a ridosso degli anni Sessanta, momento in cui intesse i primi rapporti con la Francia - tramite il Nouveau Réalisme - e gli Stati Uniti, dove già nel 1961 partecipa presso il Museum of Modern Art a New York a “The Art of Assemblage”. Sempre più attivo tra Roma e Parigi, Rotella ha modo di lavorare a stretto contatto con gli artisti della Pop Art e di aprire i suoi orizzonti sul contesto americano, esperienza che culmina nel 1962 con la personale alla Galleria Bonino di Buenos Aires e con la partecipazione a “New Realists”, presso la galleria Sidney Janis a New York.

Scheda tecnica

  • Mimmo Rotella. Décollages e retro d’affiches
    dal 13 giugno 2014 al 31 agosto 2014
  • Curatore:
    Germano Celant
  • Palazzo Reale
    Milano, piazza Duomo 12
  • Orario di apertura:
    mar, mer, ven, dom, ore 9.30-19.30; gio e sab, ore 9.30-22.30; lun, ore 14.30-19.30
    Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura.
  • Biglietti:
    Intero € 11; ridotto € 9,50 per visitatori da 6 a 26 anni e over 65, portatori di handicap, titolari di apposite convenzioni, gruppi di almeno 15 persone (dal lunedì al venerdì); ridotto speciale € 5,50 per scuole, gruppi del Touring Club e FAI.
    Gratuito comprensivo di audioguida per minori di 6 anni, un accompagnatore per gruppo, due accompagnatori per classe scolastica, un accompagnatore per disabile, dipendenti della Soprintendenza ai Beni Architettonici di Milano, giornalisti, tesserati ICOM, guide turistiche.
  • Catalogo:
    Skira
  • Uffici stampa:
    CLP Relazioni Pubbliche
    Marta Paini
    Tel. (+39) 02 36 755 700
    marta.paini@clponline.it
  • Comune di Milano
    Elena Conenna
    Tel. (+39) 02 88 453 31
    elenamaria.conenna@comune.milano.it

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