Mostre » SIMONE MARINI

Simone Marini, “Nuove direzioni”

SIMONE MARINI

Nuove direzioni

a cura di Redazione, il 01/10/2018

La galleria Piomonti Artecontemporanea fino al 20 ottobre 2018 ospita la mostra di Simone Marini dal titolo “Nuove direzioni” , arricchita da un testo di Achille Bonito Oliva, uno scritto di Miltos Manetas e pensieri liberi di Simone Marini e Pio Monti.

Con queste nuove opere Simone Marini non vuole fare un inno ai social, ma prendere coscienza del grande potere che esercita internet, nella società contemporanea. Conoscere e non sottovalutare il mezzo per poterlo eventualmente dominare o almeno, tenere sotto controllo. Vedi Facebook, che da "semplice" svago per ragazzi fino ai più anziani, è diventato il mezzo per veicolare informazioni da usare anche in campo elettorale! 10 sculture, targhe e cartelli stradali, pensati come possibili nuove intestazioni delle strade delle città metropolitane; sono targhe identiche a quelle comunali, in marmo quelle a muro e in ferro ed alluminio le stradali, con sopra nomi come “Via Facebook, Piazza Twitter, Via Youtube, Piazza Internet, Via Instagram ecc…”.

Le parole di Achille Bonito Oliva

…"Dunque l’opera serve a sviluppare la tensione a interrogare e la segnaletica rinnovata di Marini vuole evidenziare lo spostamento antropologico dell’umanità in una dimensione virtuale e nello stesso tempo bloccata nel suo armamentario tecnologico. Per definizione la segnaletica stradale è destinata a una massa di utenti che s’incontrano e scontrano casualmente e volontariamente. La denominazione presa dal web sembra costringere il passante ad uscire dal riserbo e dall’isolamento domestico per affrontare altri con cui condividere l’appuntamento del luogo. L’uso scultoreo di tale segnaletica evidenzia una tradizione duchampiana, con la differenza che nel nostro caso non c’è alcun object trouvée, piuttosto la costruzione e messa in evidenza di una realtà probabilmente e cinicamente rimossa".

Scheda tecnica

  • Simone Marini. Nuove direzioni
    fino al 20 ottobre 2018
  • Testi in catalogo:
    Achille Bonito Oliva, Miltos Manets
  • PIOMONTI artecontemporanea
    Roma, Piazza Mattei 18
  • Orario di apertura:
    lun-sab, ore 15-20
  • Info:
    permariemonti@gmail.com
    Tel. (+39) 06 68210744

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader